Uncategorized

Bolide avvistato la sera del 30 maggio sul nord Italia

Bolide avvistato la sera del 30 maggio sul nord Italia:

Le due camere PRISMA al momento operative nell’Italia Nord-Orientale hanno osservato lo straordinario bolide delle 23:09 di questa notte.

Il progetto PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), promosso dall’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica e attualmente in fase di realizzazione, prevede la costruzione di una rete italiana di camere all-sky per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell’eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti. Quattro camere sono operative, altre (il numero è superiore a trenta attualmente) sono in corso di installazione su tutto il territorio nazionale.

Oltre ai ricercatori dell’INAF al progetto partecipano gruppi di ricerca di diverse Università, Gruppi Astrofili e Osservatorî Astronomici e Meteorologici regionali e locali. Anche le Scuole sono coinvolte con un programma didattico e con laboratori di astronomia che intendono far partecipare gli studenti e i singoli cittadini alle attività di ricerca del progetto, fianco a fianco con i ricercatori.

Il progetto PRISMA si collega alla rete gemella francese FRIPON, già operativa oltralpe (www.fripon.org), con cui lavora a stretto contatto nella prospettiva di costruire una rete automatizzata europea.

Il video dell’evento, ripreso dalla camera PRISMA ITVE02 di ROVIGO, è disponibile sul sito del progetto PRISMA all’indirizzo:
http://www.prisma.inaf.it

Pagina facebook della collaborazione prisma:
https://www.facebook.com/inaf.prisma.it/

fonte:

 Daniele Gardiol                          e-mail: gardiol@oato.inaf.it
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)  skype:       danielegardiol
Osservatorio Astrofisico di Torino           www.oato.inaf.it/gardiol
via Osservatorio 20                         tel:      +39 011 8101986
I-10025 Pino Torinese (Italia)              fax:      +39 011 8101930

Lascia un commento